Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

 

P19ARTPOSTR

 

 

Nella serata di sabato l febbraio, alle ore 21 .00, presso il PalaRaffaMartini di Torre Boldone, si è tenuta la partita tra Edelweiss Fassi Albino e BCC Basket Club Castelnuovo Scrivia valida per la 4a giornata di ritorno della Serie A2 Basket Femminile. I tempi regolamentari non sono bastati a decretare un vincitore, la FASSI Albino vince 75-71 dopo un tempo supplementare.

Primo quarto che vede le squadre studiarsi, con canestri da entrambi la parti che sostanzialmente mantengono la parità. Sono due triple di Baiardo a scavare il primo solco a vantaggio della squadra di casa, subito recuperato dall'esperienza di Podrug e dall'inventiva di Bonvecchio. A 4' dal termine del primo quarto il punteggio è sul 14 pari. L'attacco di Castelnuovo si ferma, mentre è Rizzo che, dalla panchina, porta avanti la squadra di coach Fassina. Chiude il quarto Bonvecchio, riducendo a 7 le lunghezze che dividono le due squadre. Al 10' il punteggio è 23-16 per la FASSI Albino.

Il secondo quarto vede le ospiti partire con più grinta, trascinate da Podrug e Colli, che d'esperienza riducono piano piano lo svantaggio. Il trio albinese Grudzien-De Gianni-Mandelli prova a limitare l'avanzata avversaria, segnando nei momenti chiave del quarto. Percentuali davvero basse ai Liberi, con tanti (troppi) errori dalla linea della carità. A 30 sec dalla fine, un fallo e canestro concesso a Podrug riavvicina Castelnuovo a -2. I 2 punti di Peracchi, su assist di Grudzien chiudono il quarto con la FASSI Albino ancora avanti, con il punteggio di 39-35.

AI rientro dagli spogliatoi è ancora Baiardo a provare il distacco, con 4 punti in fila che consentono alla FASSI Albino di rifiatare un momento con 8 punti di vantaggio. Per le ospiti, è ancora il duo Colli-Podrug a "portare acqua al mulino". Il ritmo della partita sale di giri, e le percentuali, per entrambe le squadre, calano vertiginosamente! Sono ben 6 i minuti centrali del quarto in cui non si vedono canestri dal campo. Percentuali ai liberi in netto miglioramento ma con ancora troppi errori. AI 30' il punteggio recita 48 pari.

Il quarto periodo vede salire in cattedra la più piccola, Rizzo, classe '04, prende letteralmente per mano le compagne e risponde colpo su colpo ai canestri avversari. A metà quarto Castelnuovo tenta il sorpasso, andando avanti di 4 punti con la tripla di Bonvecchio, subito "annullata" da quella di Rizzo. La tripla di Baiardo riavvicina le Fassi-Girls alle avversarie, e una Grudzien precisa ai liberi porta nuovamente la partita in parità. Ultime 4 azioni del match, ottimo gioco corale della FASSI Albino che arriva ad avere un tiro non contestato di Laube che però si ferma sul ferro. Con 10" da giocare super penetrazione di Rizzo che trova il canestro del temporaneo +2. Time-out Castelnuovo.

La Fassi ha ancora un fallo da spendere, to sfrutta Baiardo, lasciando 6" all'attacco di Scrivia. Un'incomprensione difensiva concede 2 punti facili in appoggio per Podrug, è over-time.difensiva concede 2 punti facili in appoggio per Podrug, è over-time.

La leggenda vuole che la squadra che mette a referto il primo canestro del supplementare è quella che più facilmente riuscirà ad ottenere la vittoria. I 5' extra iniziano con una tripla
importantissima di De Gianni. Un libero a segno di Rizzo porta la Fassi Albino a condurre di 4 punti, ma è ancora lunghissima. La coppia Podrug-Albano pareggia, ma è ancora Rizzo a portare avanti la squadra orobica. La 17 ospite porta ancora la partita in parità. Con 1' e 28" da giocare, il match è ancora in bilico. Podrug incredibilmente fa 0/2 ai liberi e, entrando nell'ultimo minuto di partita, l'3/4 complessivo dalla lunetta di Grudzien porta la FASSI Albino a condurre con meno di 20" da giocare. É la tedesca della FASSI Albino a chiudere definitivamente il match, con un 2/2 dalla lunetta che assegna la vittoria alla squadra di casa.

 Grandissima vittoria, inutile girarci intorno, sia per il morale che per la classifica. Chiavi del match Grudzien, che, nonostante una serata non particolarmente efficace in termini di canestri dal campo, si mette in partita con i rimbalzi (16 totali) e con i tiri liberi (12/14 complessivi). Baiardo, finalmente ritrovata, con una prestazione balistica ottima e autrice di ben 21 punti.

Finalmente è esplosa Rizzo, la "piccolina" del gruppo, classe 2004 alla prima esperienza in un campionato senior resasi protagonista di una super prestazione: per lei 16 punti con il 57% da 2 punti in 28' di gioco.

Ora testa alla prossima, sfruttando questa vittoria come carburante per il lavoro in settimana. Sabato prossimo ci aspetta Mantova, che sta vivendo un ottimo periodo, conclusosi in questa giornata, con la vittoria corsara a Villafranca contro Alpo. Forza Albino!!!!!

 

--EDELWEISS FASSI ALBINO-- : C. Rizzo 16, M. Birolini , A. Mandelli 7, G. Laube , F. Agazzi ne, A. Panseri ne, M. Baiardo 21, P. De Gianni 13, K. Grudzien 14, N. Mbengue ne, M.M. Locatelli 2, M. Gionchilie , B Peracchi 2, R. Torri ne, G. Biroli ne.

-All. : Stefano Fassina

-Ass. All.ri : Emilio Astolfi - Nicola Bonaita

 

--BASKET CASTELNUOVO SCRIVIA-- : M. Repetto 1, C. Colli 20, I. Bonvecchio 11, C. Albano 15, E. Podrug 21, L. Corradini ne, S. Bracco ne, F. D'Angelo , E. Pavia 3, C. Colli, C. Serpellini, F. Benedetti.

-All. : Fabio Pozzi

- Ass. All.ri : Primo Maresca - Stefano Martinelli

 

-PARZIALI : 23-16 / 16-19 / 9-13 / 16-16 / 11-7

  -Arbitri : Giuseppe Scarfò - Antonio Giuseppe Giordano                                                                                

N.Bonaita

UFFICIO STAMPA EDELWEISS FASSI ALBINO

 

Contatti

    • Via Andrea d'Albino 1, 24021 Albino (BG)
    • info@edelweissfassialbino.it - ufficiostampa@edelweissfassialbino.it

 

facebook  FACEBOOK

 

instagram  INSTAGRAM

 

twitter  TWITTER

 

youtube  YOUTUBE

AcyMailing Module

Se vuoi ricevere la nostra newsletter, iscriviti ora!

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori

Ororosa

  • IL PROGETTO

    SENIOR
  • Serie B Regionale Don Colleoni Trescore
  • Promozione Casigasa Parre

    JUNIOR (giovanili)
  • Under 18 élite Edelweiss Albino
  • Under 18 regionale Excelsior
  • Under 16 élite Excelsior
  • Under 16 regionale Excelsior
  • Under 16 regionale Almenno San Bartolomeo

Collaborazioni

  • Basket Vertova
  • Basket Albano S.A.
  • Basket Martinengo
  • Seriana Basket

Web Radio

Ororosa